STRUTTURE
Tra le attività di PAT PROGETTAZIONE AMBIENTE TECNOLOGIE rientrano anche le relazioni di calcolo delle strutture e la predisposizione delle tavole tecniche (planimetrie, sezioni, profili) in cui si riportano dimensionamento e verifica delle opere alla scala del progetto definitivo, esecutivo e di dettaglio.
All’interno delle relazioni di calcolo, i progettisti di PAT si attengono alle più recenti normative di settore nazionali ed europee, nonché alle specifiche prescrizioni e istruzioni della committenza. La progettazione delle strutture si basa sulla conoscenza delle caratteristiche meccaniche dei materiali da costruzione e analizza quindi la loro resistenza a compressione, snervamento o rottura, così come fattori quali trazione e modulo elastico. Il dimensionamento della parti di una struttura tiene anche conto dell’azione sismica attraverso la definizione della zonizzazione e caratterizzazione sismica dell’area in cui si inserisce.
Un’attenta analisi dei carichi viene eseguita con l’ausilio di software quali SAP 2000, che nei modelli di calcolo attribuisce i pesi in modo automatico sulla base delle effettive dimensioni delle sezioni strutturali. Il computo dettagliato dell’analisi dei carichi considera il peso proprio delle strutture e quello dei carichi permanenti e accidentali. Tenendo anche in considerazione azioni di attrito dei vincoli, azioni di ritiro nelle strutture in precompresso, carico accidentale da folla, incremento dinamico dei carichi mobili, azione termica e della frenatura, nonché l’azione centrifuga qualora il progetto preveda tratti in curva. Ma il progettista quantifica anche l’entità dell’azione del vento e della neve in riferimento alle caratteristiche del territorio regionale. Inoltre, vengono calcolate le eventuali spinte del terreno a ridosso della struttura.
Il calcolo procede quindi con lo studio di tutte le possibili distribuzioni dei carichi accidentati da traffico sull’infrastruttura e con la definizione delle combinazioni di carico statiche allo stato limite di esercizio, allo stato limite ultimo e delle combinazioni di carico sismiche. Infine, i carichi computati vengono ripartiti su tutti gli elementi strutturali a cascata per ogni sottostruttura. La progettazione strutturale riguarda, oltre alla struttura in elevazione, anche la struttura di fondazione.