Un intervento di manutenzione straordinaria – contraddistinto dalla complessità tipica di quei contesti (e il Rail è naturalmente uno di questi) in cui i tempi a disposizione sono estremamente limitati in ragione dell’intensità d’esercizio – portato a termine grazie alla collaborazione di un team che ha visto la partecipazione in primis del gestore RFI Rete Ferroviaria Italiana, quindi dell’impresa esecutrice Consorzio Triveneto Rocciatori e del progettista PAT PROGETTAZIONE AMBIENTE TECNOLOGIE.
Siamo lungo la ferrovia Verona-Brennero, per l’esattezza in località Borghetto all’Adige, comune di Avio (Trento). Le lavorazioni, in linea generale, hanno riguardato il consolidamento strutturale di due ponti: un attraversamento idraulico, di luce pari a circa 3 m e sezione idraulica di 4,89 metri quadrati, funzionale al deflusso nell’Adige del Rio Val Rocca Pia e un sottovia carrabile di luce pari a circa 2,50 m circa ad uso agricolo.
Gli interventi – progettati da PAT ed eseguiti dal CTR sotto la guida del direttore tecnico e responsabile dei lavori Francesco Maddalozzo, sono consistiti nel consolidamento delle canne comprensivo del rifacimento dell’impermeabilizzazione. Per quanto riguarda il sottovia, è stata realizzata anche la pavimentazione stradale.
VIDEO L’IMPERMEABILIZZAZIONE
Alta ingegneria tradotta in immagini, che ci portano nel cuore del cantiere dell’impermeabilizzazione. All’estradosso di entrambi i ponti, previa lisciatura delle cappe, sono state apposte guaine in HDPE termosaldate protette con strati di TNT e lamiera. I lavori sono stati eseguiti nella notte tra il 6 e il 7 marzo 2021 e sono durati 12 ore. Erano presenti circa 25 addetti che hanno movimentato 2 caricatori, 3 escavatori, il convoglio per il trasporto di pietrisco e una rincalzantrice.