ANALISI VIBRAZIONALI

Il motivo principale che a effettuare misure di rumore e vibrazioni è generalmente legato alla necessità di verificare una serie di limiti, ovvero se determinati parametri rientrano o meno nelle normative vigenti, e progettare di conseguenza eventuali interventi di riduzione delle emissioni sonore così come delle vibrazioni stesse. L’approccio di PAT PROGETTAZIONE AMBIENTE TECNOLOGIE, in questo ambito, può essere sintetizzato nella seguente espressione: “Soluzione di problemi“.

Due gli aspetti da considerare in questa specifica attività:

  1. La diagnostica prevede la misura dei livelli, l’analisi FFT o in 1/n d’ottava, ed eventualmente l’analisi nel dominio tempo-frequenza: il tutto può essere svolto in tempo reale o nella fase di post-processo. Tuttavia, le caratteristiche tipiche del “real time” non sono così significative in tutte le circostanze date e solitamente non giustificano i costi elevati e il ricorso a sistemi complessi, capaci di alte prestazioni
  2. Un problema legato al rumore deriva quasi sempre da un fenomeno vibratorio complesso, che necessita di una certa esperienza per essere interpretato. Inoltre, un problema di rumore è tale essenzialmente perché noi lo ascoltiamo e lo giudichiamo tale. Per questo, per esempio, il riascolto del segnale registrato durante l’analisi offre una dimensione aggiuntiva in un approccio orientato al “noise problem solving“.